web analytics

Microsoft blocca Linux sui laptop Signature Edition?

signature-edition-desktop

Se state cercando un nuovo laptop e pensate di comprarlo per poi cancellare Windows e installare Linux fate attenzione ai prodotti col marchio Microsoft – Signature Edition.

Cos’è la Signature edition?

signature-edition-lenovo

I pc marchiati “Microsoft – Signature Edition” costano tipicamente la stessa cifra degli atri ma vi forniscono qualche garanzia in più. Sono prodotti certificati, non presentano pre-installati bloatware o trial software. Inoltre è installato di default Microsoft Windows Defender.

Per ricevere la certificazione occorre inoltre che il portatile in questione abbia superato dei controlli (‘hardware component verification’) che garantiscono il rispetto degli standardi più elevati.

Alcuni utenti affermano di essere impossibilitati ad installare Linux sui portatili marchiati “Signature Edition”, per ora il problema è stato riscontrato sui Lenovo Yoga 900 ISK2, Yoga 900S, e Yoga 710S.

Complotto o no?

Il problema deriva dal fatto che disco SSD dei prodotti in questione è bloccato in una RAID mode proprietaria non comprensibile per Linux.

Un utente afferma che un esperto di Lenovo gli avrebbe detto che i prodotti sono bloccati a causa di accordi vigenti con Microsoft.

Altri suggeriscono che il problema derivi da una mancanza di driver specifici (su Linux) per certe configurazioni, tra le quali proprio quella dei prodotti Lenovo sopra citati.

Il polverone sta montando proprio in queste ore, potete leggere i commenti su reddit.

L’unica cosa certa, per adesso, è che acquistando uno dei portatili Lenovo Signature Edition sopra citati non potete installare Linux.

Dato che la situazione è in divenire vi terremo aggiornati non appena le parti in causa rilasceranno qualche delucidazione in merito.

sharing-caring

Vi ricordiamo infine che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento trattato.