web analytics

Rilasciato Libre Office 5.2

libreoffice-5.2

In breve: The Document Foundation ha annunciato il rilascio di Libre Office 5.2, la nuova versione della famosa suite da ufficio gratuita e multi piattaforma.

Tante le novità introdotte in questa nuova versione, a cominciare dalla migliorata interoperabilità, migliori filtri di importazione DOCX e RTF per Writer, supporto wildcard per le formule in Calc al fine di aumentare la compatibilità con i formati XLS,/XLSX e ODF 1.2.
Migliorata anche l’esperienza utente con l’aggiunta di una barra degli strumenti singola in Writer e Calc per aiutare gli utenti a concentrarsi sui contenuti, alcune icone per le funzioni di uso comune sono state aggiunte alle barre degli strumenti di default. La maggior parte dei menù contestuali possono essere ora personalizzati per offrire un maggiore controllo.
Aggiunti nuovi strumenti di disegno (curve piene, poligoni e linee a mano libera) a tutti i moduli di LibreOffice.
Accedere a documenti salvati in remoto è ancora più semplice e sicuro con la possibilità di utilizzare l’autenticazione in due passaggi.
lo52-2factorautentication
Per una panoramica completa delle nuove funzionalità potete dare uno sguardo al seguente video

Libre Office 5.2 con lo snap pack!

libre office 5.2 windows

L’altra grande novità di LibreOffice 5.2 è la disponibilità dei pacchetti nel nuovo formato snap, rilasciati e mantenuti dagli stessi autori di LibreOffice. Il pacchetto è disponibile per Ubuntu 16.04 (solo 64-bit) ed è possibile installarlo dando da terminale:
 
sudo snap install –channel=beta libreoffice
Una volta installato è possibile lanciare LibreOffice dando il comando
/snap/bin/libreoffice

Ovviamente la suite viene ancora distribuita nei classici pacchetti deb.

Potete trovare ogni tipo di modifica e/o novità, piccola o grande che sia nelle note di rilascio.

Potete scaricare LibreOffice 5.2 cliccando QUI.