web analytics

Disponibile la RC1 del Kernel Linux 4.8

linux-kernel-4-8

In breve: Sono passate già due settimane dal debutto del Kernel 4.7, che è la versione stabile più recente ad oggi, e in data odierna Linux Torvalds ha annunciato la prima release candidate del Kernel 4.8.

Si sa ancora poco di questo kernel 4.8 ma si vocifera sarà uno dei più innovativi degli ultimi anni. La cosiddetta merge window è ufficialmente chiusa e la prima release candidate è disponibile per essere testata. Sono stati modificati ben 10,787 files, con 612,208 “insertions” e 272,098 “deletions”.

Cosa c’è di nuovo in questa RC1?

Linux kernel 4.8

Oltreil 20% delle modifiche riguardano la documentazione, circa il 60% consiste nell’aggiornamento dei driver ( GPU, sound, media, networking e il driver per il touchscreen). La restante parte occupa la voce “architecture updates”, vedi ARM, PowerPC (PPC), x86, MIPS, e s390. Troviamo poi la correzione di bug minori e piccoli fix al filesystem.

Se volete provare questa RC1 potete scaricarla da kernel.org. Vi ricordo che questa versione è instabile e non andrebbe assolutamente installata sul vostro sistema di riferimento ma, al limite, su una macchina per il testing.

Probabilmente la prossima settimana, o al limite quella dopo ancora, verrà rilasciata la RC2. Come sempre vi terremo aggiornati qui su LFFL.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.