web analytics

AMD pubblica un po’ di codice Open Source della tecnologia FreeSync

amd logo

AMD ha pubblicato di recente una patch per preparare ulteriormente i suoi driver X.Org alla tecnologia FreeSync, utilizzata per eliminare lo stuttering e tearing giocando ad altri frame rate.

Il FreeSync sincronizza la GPU e il monitor in modo che i fotogrammi vengano visualizzati quando sono pronti, in modo che non ci sia nessuna latenza ed artefatti.

Naturalmente tale tecnologia è compatibile solamente con le ultime GPU AMD e con i monitor dotati di tecnologia FreeSync, un po’ come la controparte Nvidia che sfrutta però il proprietario G-Sync.

Le patch pubblicate questa settimana non porteranno magicamente il FreeSync sui driver Open Source, semplicemente contribuiranno allo sviluppo di tale tecnologia anche nel mondo del pinguino.

amd-radeon-logo_t

L’update per ora permette solamente al driver xf86-video-amdgpu X.Org di notificare gli applicativi OpenGL dove è possibile abilitare o disabilitare il FreeSync.

Siamo ancora ben lontani dunque, dal poter usare questa tecnologia anche su linux, tuttavia ciò lascia ben sperare per l’introduzione di questa novità nei prossimi kernel linux, per lo meno dalla versione 4.9 in poi.

Possiamo dunque pensare di vedere questa tecnologia correttamente implementata e pienamente funzionante su linux entro la fine del 2016.

Per il momento non ci sono altri novità.

[Fonte]