web analytics

Rilasciato ufficialmete il kernel Linux 4.7

Linux kernel

In breve: Nella giornata di ieri, 24 Luglio 2016, Torvalds ha annunciato il rilascio del kernel Linux 4.7 per tutte le distribuzioni GNU/Linux.

Il kernel Linux 4.7 è stato sviluppato a lungo. Negli ultimi due mesi, a cadenza settimanale, sono state rilasciate le Release Candidate, chi ci segue sa che abbiamo seguito tutto il ciclo di sviluppo con un articolo dedicato ad ogni RC. La prima RC è stata rilasciata il 29 Maggio 2016 mentre l’ultima ha visto la luce l’11 Luglio scorso.

-“Dopo un piccolo ritardo dovuto ai miei viaggi, sono tornato, e insieme a me arriva la versione 4.7 del kernel Linux. Vi comunico inoltre che inizia lo sviluppo del kernel 4.8 che sarà probabilmente più movimentato rispetto a quello appena terminato“- queste le parole di Torvalds nell’annuncio di oggi.

Le novità del Kernel Linux 4.7

Una delle feature più interessanti del Kernel Linux 4.7 è l’introduzione del supporto per la nuovissima scheda video targata AMD, la Radeon RX 480. Troviamo inoltre un nuovo interessante modulo di sicurezza , chiamato LoadPin, e il supporto per la creazione di virtual USB Device Controllers. Introdotto anche il supporto per aggiornare il firmware usando il meccanismo della ‘capsula ‘ EFI.

bug_kernel Linux 4.7

Come accadeva anche durante il rilascio delle RC c’è stato l’aggiornamento di numerosi driver e la correzione di molti bug. L’ho testato su Ubuntu e non ho avuto problemi di sorta pertanto l’aggiornamento è consigliatissimo!

Vi terremo aggiornati anche circa il ciclo di sviluppo del kernel Linux 4.8, per ora non posso far altro che lasciarvi il link per scaricare il kernel 4.7, lo trovate qui.