web analytics

Rilasciato il Kernel Linux 4.6.5

linux

In breve: Ieri, 27 Luglio 2016, Greg Kroah-Hartman ha annunciato la disponibilità della quinta Maintenance update per il kernel Linux 4.6, invitando gli utenti ad aggiornare il prima possibile.

 Il kernel Linux 4.6.5 non è il più recente, come saprete Torvalds ha da poco annunciato la disponibilità del kernel Linux 4.7. Sicuramente è un kernel molto più stabile del 4.7 che è stato rilasciato da pochi giorni. Con questo aggiornamento gli sviluppatori si sono dati da fare ben 220 sono i file che hanno subito modifiche per un totale di 2752 modifiche tra inserimenti (1754) e cancellazioni (998).

linux_distros kernel linux 4.6.5

Tra le novità troviamo l’aggiornamento dei driver, in particolare quelli per ATA, crypto, EDAC, External Connector Class (extcon), general-purpose input/output (GPIO), GPU (Nouveau, ma anche AMDGPU, AMDKFD, Powerplay, Atmel HLCDC, Intel i915, mgag200, e vmwgfx), HID, iiO, hwmon, InfiniBand, IOMMU, MTD, PCI, SCSI, TTY, USB, e, infine, Xen.

E’ stato inoltre migliorato il supporto per ARM, ARM64 (AArch64), MIPS, PowerPC (PPC), s390, e più in generale per le architetture x86, i devs hanno lavorato anche su Btrfs, CIFS, NFS, e l’OverlayFS. Aggiornati infine il networking stack e il sound stack e sono stati introdotti fix per il protocollo IPv6. Aggiornati anche il packet scheduler, SunRPC protocol, e i driver audio HDA di Intel.

Se state usando un sistema operatio GNU/Linux con a bordo il kernel 4.6.x siete invitati ad aggiornare il vostro sistema alla versione 4.6.5 non appena essa giungerà nei repo ufficiali della vostra distribuzione. Trovate i sorgenti, come sempre, su kernel.org.