In breve: Il developer di Vivaldi Ruarí Ødegaar è riuscito a creare uno script per permettere agli utenti del browser di utilizzare Netflix.

Netflix, per chi non la conoscesse, è un’azienda nata nel 1997 e operante nella distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento.

Netflix supporta solo Google Chrome e Opera in ambiente GNU/Linux (su Mac e Windows anche Mozilla Firefox e Safari sono supportati). Per fortuna Ruarí Ødegaar è riuscito a trovare una soluzione al problema, soluzione che è basata su un semplice script da eseguire mediante il terminale, vi permetterà di utilizzare Netflix non solo su Vivaldi, bensi’ su qualsiasi browser open-source basato su Chromium.

netflix-2

Il tweet dello sviluppatore.

Il funzionamento di Netflix è legato a Widevine Media Optimizer plugin che, per chi non lo sapesse, è un plugin utilizzato per la visione di video in streaming da numerosi browser. Lo script funziona correttamente sia su sistemi operativi Ubuntu / Debian che  Red Hat / Fedora. Semplificando le cose il funzionamento dello script consiste nell’estrarre il plugin da Chrome per poi usarlo su Vivaldi (o altri browser Chromium-based).

Lo script, che trovate sulla pagina GitHub di Ruario, effetivamente funziona: l’ho provato con Ubuntu 16.04 Xenial Xerus lanciato in macchina virtuale e non ho avuto problemi a vedermi un film utilizzando Vivaldi.

  • lTizioCheNonVuoleRegistrarsi

    Ottimo! Però preferirei una soluzione “nativa” 🙁

    • michele casari

      nativa anche su firefox in linux

      • IlTizioCheNonVuoleRegistrarsi

        Concordo in pieno!

  • simone

    io uso firefox per navigare e devo usare per forza chrome per utilizzare netflix.
    Sperò che al più presto si possa usarlo anche in firefox , ovvio in linux .

  • Aster

    spero risolva anche il bug delle video in full screen

  • g cong

    sul mio laptop a 32 bit con Archlinux, google-chrome non era più supportato da tempo, perchè adesso lo fanno solo a 64 it. Ho risolto installando una versione di Chromium appositamente compilata per archlinux con widevine, basta dare:
    $ yaourt chromium-widevine
    mi trovo molto bene.

  • rituzz

    Purtroppo non riesco più a vedere Netflix su Vivaldi. mai avuto problemi fino ad oggi. Mi riporta questo Codice di errore: M7701-1003, “Non è stato possibile trovare tutti i componenti richiesti per riprodurre Netflix su questo dispositivo. Visita chrome://components, trova il componente WidevineCdm e clicca su “Verifica la presenza di aggiornamenti”.”
    Riuscite ad aiutarmi?
    Grazie.
    R.

No more articles