web analytics

Netflix su Vivaldi: ora è possibile.

In breve: Il developer di Vivaldi Ruarí Ødegaar è riuscito a creare uno script per permettere agli utenti del browser di utilizzare Netflix.

Netflix, per chi non la conoscesse, è un’azienda nata nel 1997 e operante nella distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento.

Netflix supporta solo Google Chrome e Opera in ambiente GNU/Linux (su Mac e Windows anche Mozilla Firefox e Safari sono supportati). Per fortuna Ruarí Ødegaar è riuscito a trovare una soluzione al problema, soluzione che è basata su un semplice script da eseguire mediante il terminale, vi permetterà di utilizzare Netflix non solo su Vivaldi, bensi’ su qualsiasi browser open-source basato su Chromium.

netflix-2
Il tweet dello sviluppatore.

Il funzionamento di Netflix è legato a Widevine Media Optimizer plugin che, per chi non lo sapesse, è un plugin utilizzato per la visione di video in streaming da numerosi browser. Lo script funziona correttamente sia su sistemi operativi Ubuntu / Debian che  Red Hat / Fedora. Semplificando le cose il funzionamento dello script consiste nell’estrarre il plugin da Chrome per poi usarlo su Vivaldi (o altri browser Chromium-based).

Lo script, che trovate sulla pagina GitHub di Ruario, effetivamente funziona: l’ho provato con Ubuntu 16.04 Xenial Xerus lanciato in macchina virtuale e non ho avuto problemi a vedermi un film utilizzando Vivaldi.