web analytics

Mozilla Thunderbird 45 arriva finalmente nei repo di Ubuntu

thunderbird

In breve: dopo un’attesa a dir poco lunga Canonical ha finalmente deciso che era ora di aggiornare Mozilla Thunderbird all’ultima versione disponibile su tutti i sistemi operativi Ubuntu Linux supportati dov’è il client di default per le email.

Il mancato aggiornamento a Thunderbird 45.0 ha lasciato tutti abbastanza perplessi e non è tuttora dato sapersi perchè Canonical, negli ultimi mesi, abbia aggiornato solamente Firefox dimenticandosi del famoso client per le e-mail.

Durante tutto questo periodo in cui Canonical ha tergiversato è stato comunque possibile effettuare l’update su Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus), Ubuntu 15.10 (Wily Werewolf), Ubuntu 14.04.4 LTS (Trusty Tahr), e Ubuntu 12.04.5 LTS (Precise Pangolin) usando un PPA non ufficiale (quello del Team di Mozilla, ndr).

E’ ora possibile aggiornare a Thunderbird 45 usando i canali ufficiali

mozilla thunderbird 45

L’attesa è finita, è ora possibile installare o eseguire l’aggiornamento del client per le email su Ubuntu e su tutti i flavor che lo utilizzano. L’ultima versione disponibile nei repo è la 45.2.0. Inutile dire che numerosi sono stati i bugfix e gli aggiornamenti di sicurezza implementati da Mozilla rispetto alla versione che trovavate nei repository fino a ieri (la 38.7.2, ndr) pertanto è veramente consigliato effettuare l’update.

Per tutti i dettagli del caso vi lascio alla pagina dedicata all’upgrade che potete consultare cliccando qui. Se invece siete interessati alle novità introdotte con Thunderbird 45 vi rimando al mio articolo di Aprile.