web analytics

KDE: disponibili Plasma 5.7.1 e Applications 16.04.3

Kde

In breve: Nella giornata di ieri, 12 Luglio 2016, sono stati annunciati contestualmente la prima point release di Plasma, giunto alla versione #5.7.1 e la terza della suite Applications giunta alla versione #16.04.3

KDE Plasma 5.7 è la release più recente dell’avanzato desktop environment di KDE, usato tutti i giorni da tantissimi utenti in tutto il mondo. Vi abbiamo dato la notizia del rilascio della versione 5.7 solo una settimana fa e il primo aggiornamento è già disponibile. E se ne sentiva la necessità. Numerosi bug sono stati riportati dagli utenti in questi giorni, soprattutto legati al supporto multi-monitor.

Le novità introdotte in Plasma 5.7.1

Dando una letta al changelog possiamo sottolineare: miglioramenti al microfono, è stato introdotto il supporto per aprire file e cartelle sul desktop mediante right-click sul context menu, migliorata anche la system tray area.
I devs hanno corretto un problema legato a KWin e introdotto il supporto per KScreen. La prossima point release, KDE Plasma 5.7.2, è attesa per Martedi’ prossimo, 19 Luglio, mentre la 5.7.3 per il 3 Agosto.

KDE Applications 16.04.3

KDE APPLICATIONS - KDE Plasma 5.7.1

KDE Applications 16.04.3 sistema ben venti (!) bug riportati dagli utenti dal rilascio di KDE Applications 16.04.2 (seconda point release).

Tra le APP che hanno ricevuto dei fix importanti possiamo citare KDE PIM personal information manager, Umbrello IDE (Integrated Development Environment), Kate text editor, Ark archive manager, e il Cantor scientific statistics and analysis tool. Questo aggiornamento, inoltre, introduce KDE Development Platform 4.14.22.

 Lo sforzo degli sviluppatori si concentrerà ora su KDE Applications 16.08 il cui ciclo di sviluppo è già iniziato, una beta è attesa per il 21 Luglio mentre il rilascio definitivo per il 18 Agosto.
State sintonizzati, vi terremo costantemente aggiornati!