web analytics

[GUIDA] Aggiornare da Mint 17.3 a Mint 18

mint 18
In breve: nella giornata di ieri, 14 Luglio, il project leader Clement Lefebvre ha annunciato in un post la disponibilità della procedura di upgrade per passare da Linux Mint 17.3 a Linux Mint 18.
La procedura di upgrade è compatibile soltanto con le edizioni Cinnamon e MATE. Le edizioni Xfce e KDE non sono ancora supportate in quanto le relative edizioni non sono ancora state rilasciate in forma stabile.
Il messaggio lanciato da Lefebvre è chiaro: “If it ain’t broke, don’t fix it”, ovvero: se non avete problemi con la vostra attuale installazione del sistema operativo non aggiornate. Linux Mint 13 verrà supportato fino al 2017 mentre Linux Mint 17, 17.1, 17.2 and 17.3 riceveranno un supporto continuo fino al 2019.

Prima di procedere con l’aggiornamento leggete attentamente le note di rilascio per conoscere tutte le novità di Sarah. Se si verificassero problemi con l’aggiornamento niente panico potete chiedere aiuto agli utenti qui su lffl oppure:

  • Chiedere aiuto nei commenti sotto al post di Lefebvre;
  • Potete chiedere delucidazioni sul forum di Mint;
  • Potete usare IRC.
Vediamo ora la procedura per l’aggiornamento.

Aggiorniamo a Mint 18 Sarah

Prima di cominciare, non mi stanchero’ mai di ricordarlo, è fondamentale effettuare un backup dei vostri dati sensibili. Dovete inoltre essere certi di aver installato Linux Mint 17,3 e di aver eseguito, tramite l’Update Manager, tutti gli aggiornamenti di Livello 1, Livello 2 e Livello 3.
mint-1
Primo passo: Modificare le impostazioni del terminale
Aprite il terminale e cliccate su Modifica –> Preferenze del profilo –> Scorrimento
Spuntate la voce “Illimitato” e cliccate su “OK” 
mint
Secondo passo: Installare il tool per l’upgrade
Dovete aprire il terminale e dare il seguente comando:    –  sudo apt install mintupgrade  –
Terzo passo: Verificate gli aggiornamenti
Per simulare l’upgrade aprite nuovamente il terminale e date –  mintupgrade check  – questo comando va a simulare l’aggiornamento a Linux Mint 18 segnalandovi se l’update è possibile o meno. Dalla simulazione potrebbeero emergere eventuali pacchetti che vanno ad impedire l’aggiornamento; se cosi’ fosse dovrete rimuoverli e reinstallarli dopo aver completato l’aggiornamento stesso.

Quarto passo: Scaricare gli aggiornamenti

Una volta verificata la compatibilità non ci resta che effettuare l’aggiornamento vero e proprio.
Come prima cosa scaricate gli aggiornamenti, aprite il terminale e date:  –  mintupgrade download  –

Quinto passo: Applicare gli aggiornamenti

Questo è l’ultimo passo ed è una procedura non reversibile. Aprite il terminale e date:
–  mintupgrade upgrade  –
Una volta terminata la procedura, se tutto sarà andato per il verso giusto l’upgrade sarà applicato e potrete iniziare ad usare Linux Mint 18!
Problemi? Dubbi? Non esistate a chiedere nel box dei commenti!