web analytics

GNOME Maps è di nuovo funzionante!

GNOME-Maps-logo

Lo scorso 14 Luglio Jeremy Bicha, sviluppatore di GNOME Maps, informava la community del cessato funzionamento dell’applicazione per un problema con MapQuest che ha smesso di offrire il proprio servizio gratuitamente.

Bicha prospettava settimane o addirittura mesi di mancato funzionamento dell’applicazione, tempo necessario a trovare un nuovo fornitore di servizi che permettesse di offrire una soluzione di un certo livello.

Si era addirittura discusso della possibilità di rimuovere l’applicazione dal pacchetto GNOME a partire da Ubuntu GNOME 16.04.1 LTS.

La svolta

gnome maps
GNOME Maps

Nella giornata di ieri, 30 Luglio 2016, è stata resa disponibile una nuova versione di Maps, GNOME Maps 3.20.2. Questa stable release garantisce il ritorno in pompa magna di GNOME Maps grazie all’implementazione di un’API (Application Programming Interface) della compagnia Mapbox che va a sostituire quella di MapQuest.

-“Mapbox è una compagnia che ha un debole per l’open source ed è stata la nostra salvezza. Mette a disposizione proprio la tipologia di infrastruttura che ci serviva per riavviare Maps e renderlo migliore“- queste le parole degli sviluppatori.

Insomma i ‘ragazzi’ di GNOME si sono dati da fare e sono riusciti a trovare in brevissimo tempo (un paio di settimane circa) un valido sostituto a MapQuest per la gioia di tutti gli utilizzatori della loro applicazione.