web analytics

“Cumulus” – Applicazione Desktop per il Meteo

cumulus weather app

Cenni di storia

Stormcloud è stata per anni una delle migliori ‘weather app’ per Linux, fato confermato dal successo che ha riscontrato fra gli utenti. Costava un’inezia ed è stata per almeno sei mesi consecutivi tra le app più vendute sull’Ubuntu Software Centre.

L’applicazione è stata abbandonata per numerose ragioni e ne è nata un’altra, gratuita, chiamata Typhoon, vero e proprio fork di Stormcloud. Ha funzionato per un po di tempo ma anch’essa è tutt’ora in uno stato di abandonware.

Ora l’app è tornata, prende il nome di Cumulus, e funziona alla grande, sarà la volta buona?

Cumulus

Cumulus è già disponibile per il download grazie al lavoro dello sviluppatore Daryl Bennett che ha fatto risorgere l’applicazione.

cumulus

Funziona esattamente come il suo predecessore Stormcloud, non è altro che una semplice app per il meteo con un’estetica particolarmente curata e semplice. Le previsioni sono fornite da Yahoo! e indicano, in modo chiaro la velocità del vento, l’umidità, e una previsione per i prossimi cinque giorni. Sono consentite numerose modifiche che vi permettono di personalizzare l’esperienza d’uso, potete:

  • Impostare la località
  • Scegliere l’unità di misura della temperatura e della velocità del vento
  • Toggle Unity Launcher badge
  • Impostare il colore di background
  • Modificare l’opacità

cumulus settings

Chiaramente l’applicazione è da considerarsi in fase di beta come confermano le parole di Bennett, ad esempio le pagine di supporto devono ancora essere aggiornate e i cosiddetti ‘credits panel’ fanno ancora riferimento ai vecchi sviluppatori, ma sono tutte cose che verranno sistemate in pochissimo tempo.

Download Cumulus per Ubuntu

Potete scaricare il .deb dalla pagina GitHub. Potrebbe arrivare anche uno Snap pack dell’applicazione, vi terremo aggiornati!