web analytics

Cessa oggi il supporto ad Ubuntu 15.10

ubuntu 15.10

In breve: Oggi, 28 Luglio 2016, Canonical ha ufficializzato la cessazione del supporto per Ubuntu 15.10 ( Wily Werewolf).

Non essendo una versione LTS il supporto nel tempo è limitato come ci spiega Adam Conrand: “Ubuntu 15.10 è una non-LTS release e il supporto è limitato a nove mesi che scadono oggi Giovedi’ 28 Luglio

Come probabilmente ricorderete Ubuntu 15.10 fu annunciato il 4 Maggio dell’anno scorso, Mark Shuttleworth scelse come nome in codice “Wily Werewolf” ovvero “licantropo astuto”. La cessazione del supporto implica che Ubuntu 15.10 non riceverà più aggiornamenti di sicurezza e i suoi packages non verranno più aggiornati.

Ubuntu 15.10 Wily Werewolf

L’upgrade a Xenial Xerus, se prima era solo consigliato, ora diventa quasi ‘obbligato’: è sempre buona cosa usare un sistema operativo aggiornato. La procedura d’aggiornamento è abbastanza semplice, innanzitutto assicuratevi di avere un backup recente dei vostri dati. Per iniziare aprite “Software & Updates” ->”Updates” e cercate gli aggiornamenti.

Successivamente aprite il terminale e digitate “update-manager”, il quale si aprirà notificandovi la presenza di un update disponibile, dopodichè vi basterà seguire le informazioni a video. Se cio’ non bastasse sul sito dedicato ad Ubuntu è disponibile una guida per l’aggiornamento da 15.10 a 16.04 LTS, la trovate cliccando QUI.