web analytics

Rilasciati Linux Mint 18 Cinnamon e MATE edition

mint logo

In breve: Le immagini ISO definitive del sistema operativo GNU/Linux Mint 18 nelle incarnazioni Cinnamon e MATE sono state rilasciate  ufficialmente.

Abbiamo tenuto sott’occhio il sito dove solitamente Clement Lefebvre e il suo team pubblicano le ISO e sembra che siano aggiornate alla versione definitiva.

Ho atteso fino a tarda sera prima di scrivere questo articolo ma nessun annuncio ufficiale è ancora comparso sul sito dell’OS. Probabilmente verrà pubblicato domani (oggi, per voi che leggete, ndR). In ogni caso le note di rilascio sia per la versione Cinnamon che per la versione MATE sono già disponibili.

linux mint 18-2

Le note di rilascio di Linux Mint “Sarah” non cambiano rispetto alla Beta release annunciata tre settimana fa, possiamo pero’ aggiornarvi sulle novità introdotte nelle edizioni Cinnamon e MATE. Sono entrambe basate su Ubuntu 16.04 LTS e il loro cuore è il kernel 4.4.

Linux Mint 18 Cinnamon è ovviamente basato sul Desktop environment Cinnamon 3.0, l’Update Manager ha subito numerose modifiche e miglioramenti, la maggior parte di esse è trasperente agli utenti, l’interfaccia è basata sul tema Arc GTK e sull’icon set Moka.

Anche Mint 18 MATE, ovviamente basato sul DE MATE (versione 1.14), ha subito numerose modifiche: introdotto il supporto a HiDPI, X-apps, sono state inoltre introdotte nuove applicazioni pensate per Mint, tra cui Xed, Xviewer, Xreader, Xplayer, e Pix, MDM 2.0 e Gufw.

Ovviamente Mint 18 verrà supportato per cinque anni, quindi fino al 2021, con aggiornamenti e patch di sicurezza. Se avete provato una delle due versioni fateci sapere cosa ne pensate!

PS Spero che gli utenti amanti della serie Breaking Bad apprezzino la copertina a tema, non potevo non metterla!