web analytics

Peppermint 7 arriva il 30 Giugno

peppermint_2

Peppermint, distro GNU/Linux nata nel Maggio 2010, giunge alla sua settima incarnazione.

Peppermint Linux OS è un sistema operativo basato su Lubuntu, a sua volta derivata di Ubuntu, che utilizza il desktop environment LXDE. L’obiettivo dei suoi sviluppatori quando hanno rilasciato la prima versione nel lontano Maggio del 2010 era quello di fornire ai nuovi utenti Linux una distribuzione facile da usare e con bassi requisiti hardware. Le caratteristiche di questa distro sono infatti velocità, facilità d’uso e leggerezza complessiva.

Attraverso un annuncio sulla piattaforma Google+ i devs hanno informato la community (detta ‘Peppermint nation’) circa la disponbilità della nuova versione del loro OS. La precedente versione stabile, Peppermint 6, era basata su Ubuntu 14.04.2 LTS (Trusty Tahr). Peppermint 7, invece, verrà lanciato in via preliminare il 30 Giugno, e sarà basato su Ubuntu 16.04 Xenial Xerus. Stando al loro annuncio la fase di beta testing, svolta in privato e senza release aperte all’utenza, è stata superata con successo e non sono sorte ulteriori problematiche.

Peppermint logo

Gli sviluppatori hanno inoltre comunicato che il sito potrebbe entrare in ‘maintenance mode’ (manutenzione) per un breve periodo entro il 30 Giugno, pertanto se vedete il sito offline non crediate siano morti tutti!

Chi sta utilizzando la sesta versione dell’OS non puo’ passare alla versione 7 senza cancellare l’attuale installazione, non è previsto un upgrade, è necessaria un’installazione pulita.