web analytics

Colorful ss500p – SSD economico, prestazioni alte

Colorful, un’azienda cinese che produce schede grafiche e altri componenti per pc, ci ha mandato uno dei loro ssd da recensire e le prestazioni non sono affatto male.

ss500p_1

Qualcuno di voi avrà forse sentito parlare di Colorful in relazione ad alcune loro schede grafiche dotate di dissipatori alquanto insoliti. Il Colorful ss500p invece non salta all’occhio per motivi estetici, ma le prestazioni non mancano.

Confezione

La scatola è di cartone, con scritte le informazioni essenziali in inglese mentre tutto il resto è in cinese. Al suo interno si trova un sostenitore di plastica che contiene l’ssd e due foglietti di accompagnamento anch’essi completamente in cinese. Uno di questi dev’essere il certificato di garanzia, ma non ne siamo sicuri. L’altro contiene delle semplici istruzioni di installazione che possono essere seguite anche senza sapere il cinese dato che sono presenti delle illustrazioni.

ss500p_0

Colorful ss500p

Il prodotto in sè è grigio satinato con la scritta “Colorful solid state drive” in bianco e una decorazione composta di triangoli in bassorilievo. In fondo nella maggior parte dei casi un ssd è nascosto alla vista quindi il fattore estetico non importa più di tanto. Il peso dell’oggetto è molto ridotto nonostante l’involucro sia di metallo.

Prestazioni

Le prestazioni sono ottime. La memoria TLC di produzione Samsung mostra i muscoli e offre numeri piuttosto alti per un ssd sata 3, del tutto paragonabili a prodotti che siamo abituati a prendere da riferimento come il Samsung 850 Evo.

ss500p

Conclusione

Considerato il prezzo, 97€ su Gearbest (per il momento, è in sconto) per il modello da 480GB e 54€ per la versione da 240GB, non possiamo fare a meno di consigliare questo prodotto. L’unico ostacolo è il fatto che quasi tutto, garanzia compresa, è in cinese, rendendo difficile la consultazione e l’utilizzo di questi documenti se qualcosa andasse storto.

Fateci sapere cosa ne pensate e se questa recensione vi ha incuriositi.