web analytics

Uruk è la nuova distribuzione GNU/LINUX

uruk

Oggi voglio parlarvi di una nuova distribuzione GNU/Linux Ubuntu-based, che a differenza di molte altre, offre un sistema operativo al cento per cento free.

Uruk è un progetto che si differenzia dalle altre distribuzioni, è basato sul kernel Linux-libre 4.2, kernel che è usato in pochissimi altri OS GNU/Linux. Sotto al cofano troviamo il desktop environment MATE con la Planck dock e una selezione nutrita di software 100% free.

Questi sono solo alcuni dei programmi che trovate inclusi nella distro: LibreOffice, GNU Emacs, Xfburn, Icedove, California, Abrowser, GIMP, Pidgin, Liferea, Curlew, Atril, Terminator, Gigolo, Deluge, VLC Media Player, XTerm, e tutte le utility di MATE.

La chicca è il tool costruito in-house chiamato Uruk Cleaner che, al pari di altri illustri colleghi (CCleaner su tutti), tiene pulito il vostro sistema andando a eliminare file di log o la cache di apt-get. Un’altra peculiarità di Uruk è quella di essere utilizzabile anche come file immagine per Docker, potete installarlo facilmente usando il comando “docker run alimiracle/urukos /bin/bash”

Uruk GNU/Linux è distribuito mediante due immagini ISO, instalabili sia su vecchi sistemi a 32-bit che su pc a 64-bit. Potete scaricare la distribuzione dal sito ufficiale. Sotto vi abbiamo preparato una mini gallery del sistema operativo.