web analytics

Ubuntu Touch OTA 11 arriva la prossima settimana!

Ubuntu-Touch OTA 11

Un altra settimana è passata e il major update “OTA 11” per il sistema operativo Ubuntu Touch è vicino alla final release.

Un paio di settimane, qui, vi ho parlato del ritardo dell’OTA 11, ritardo dovuto a diverse problematiche che hanno obbligato gli sviluppatori a rimandare il rilascio dell’aggiornamento.

Łukasz Zemczak, di Canonical, nella giornata di ieri con una forma di comunicato ha voluto aggiornare la community circa lo stato delle cose e pare che tutto proceda nel verso giusto.

-“L’OTA 11 è entrata nella fase di final testing, pertanto dovremmo riuscire a rilasciarla la prossima settimana. Le novità introdotte sono molte cosi come i bugfix, lo stesso sarà nella prossima OTA 12“- queste alcune parole di Zemczak.

Ubuntu-Touch OTA 11

L’OTA 11 ha introdotto diverse novità che vedremo in azione dalla prossima settimana, è stata modificata l’interfaccia grafica Unity 8, introdotta la compatibilità con UITK 1.3 migliorato anche l’Ubuntu system setting.

Non appena i test saranno terminati l’OTA 11 sarà immediatamente inserita nei canali stabili per tutti i telefoni supportati, analogamente avverrà per l’Ubuntu tablet BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition. L’aggiornamento investirà tutti i dispositivi entro 24h. Nel frattempo parte degli sviluppatori di Ubuntu touch sono concentrati sullo sviluppo dell‘OTA 12 che, stando a quanto affermato dallo stesso Zemczak la scorsa settimana, introdurrà più bugfix che nuove funzioni.

La prossima settimana quando l’OTA sarà effettivamente scaricabile potremo capire se i developer sono effettivamente riusciti a migliorare l’esperienza d’uso di Ubuntu Touch.