web analytics

Rilasciato KDE Frameworks 5.22.0

KDE Frameworks 5-logo

Nella giornata del 15 Maggio KDE ha annunciato il rilascio e la disponibilità generale dell’aggiornamento di manutenzione di questo mese di KDE Frameworks 5 per le recentemente pubblicate KDE Applications 16.04.1 e per il desktop environment Plasma 5.6.4 e porta con sé diversi miglioramenti e tante aggiunte per il Qt5 GUI toolkit.

Nell’annuncio ufficiale possiamo leggere: KDE oggi annuncia il rilascio di KDE Frameworks 5.22.0. I KDE Frameworks sono 70 librerie aggiuntive per Qt che forniscono un’ampio numero di funzionalità utilizzate di consueto, tutte riviste ed impacchettate all’interno di librerie testate a dovere e pubblicate sotto termini di licenza molto accomodanti. Questa release è parte di una serie di rilasci pianificati per essere distribuiti mensilmente in modo che i miglioramenti possano essere disponibili per gli sviluppatori in modo veloce e prevedibile.”

Con questo aggiornamento non sono stati introdotti cambiamenti troppo radicali. Stando al changelog infatti pare che gli sviluppatori si siano concentrati su un grosso numero di bugfix che riguardano i normali frameworks e le KDE apps come Plasma Framework, Sonnet, KWindowSystem, KWallet Framework, KUnitConversion, KWidgetsAddons, KTextEditor, KService, KRunner e KPeople.

KDE Frameworks 5-1
Oltre alle componenti già citate pare che siano state aggiornate anche KParts, KItemModels, KIO, KIconThemes, KI18n, KHTML, KFileMetaData, KDocTools, KDELibs 4 Support, KDeclarative, KDBusAddons, KCoreAddons, Framework Integration, Extra CMake Modules, Breeze Icons, Baloo ed Attica.

Queste sono solo alcuni dei cambiamenti che sono stati introdotti col rilascio di KDE Frameworks 5.22.0, per maggiori informazioni potete consultare il changelog completo che trovate a questo indirizzo insieme all’annuncio ufficiale. Come al solito, se utilizzate Plasma come DE vi consigliamo di dare un’occhiata alle vostre repository principali per verificare se l’aggiornamento è disponibile per la vostra distro e, qualora lo fosse, vi consigliamo di effettuarlo.

[Fonte]