web analytics

Rilasciato Cinnamon 3.0.3 per Linux Mint 18

cinnamon 3-logo

Nella giornata di ieri (20 Maggio) Clement Lefebvre, leader del progetto Linux Mint, ha portato all’attenzione degli utenti del noto sistema operativo una nuova versione del desktop environment open-source Cinnamon 3.0.

Il numero di versione segnato è 3.0.3 e sarà incluso nella versione 18 di Linux Mint “Sarah” di prossimo rilascio. L’aggiornamento è anche disponibile per tutti gli utenti del ramo stable che hanno una versione di Cinnamon 3.0  installata sul proprio sistema operativo GNU/Linux, per esempio la 3.0.1 o la 3.0.2.

Cinnamon 3-1

Stando al changelog, con questa nuova versione sono stati introdotti un totale di 19 cambiamenti che riguardano per la maggior parte i componenti core di Cinnamon ed includono modifiche a Cinnamon Settings, ai Menu ed agli applets per la gestione dei suoni. Inoltre adesso è presente il supporto per abilitare il nuovo tema Mint-Y e pare che le notifiche che includono dei bottoni adesso non spariranno più.

Ovviamente i lavori su Linux Mint 18 “Sarah” proseguono con la versione beta dovrebbe arrivare nelle prossime settimane e, come si vociferava da tempo ed era logico aspettarsi, avrà Cinnamon 3.0 come desktop environment di default, anche se non mancherà la consueta MATE edition. Nel frattempo l’aggiornamento alla versione 3.0.3 di Cinnamon è consigliato a tutti gli utilizzatori del famoso DE. Per maggiori dettagli riguardo i cambiamenti introdotti potete consultare il changelog completo disponibile qui, mentre potete scaricarne i sorgenti a questo indirizzo.

[Fonte]