web analytics

openSUSE Tumbleweed aggiorna alcuni pacchetti

opensuse tumbleweed-logo

Nella giornata dell’11 Maggio, Douglas DeMaio del progetto openSUSE ha annunciato alla comunità di openSUSE Tumbleweed che le ultime tecnologie GNU/Linux sono approdate nella rolling release del sistema operativo.

A quanto pare nella prima settimana di Maggio sono stati rilasciati due major snapshot che hanno portato con sé alcuni dei software di ultima uscita e di cui vi abbiamo parlato anche qui su lffl. Stiamo parlando, per esempio, dell’ultima versione del desktop environment GNOME (3.20.1), del kernel Linux 4.5.3 e del browser Mozilla Firefox 46.0. Per quanto riguarda invece KDE segnaliamo che è stato introdotto l’aggiornamento a Plasma 5.6.3 ed è disponibile nelle repository principali insieme alle componenti aggiornate di Bluedevil 5 e Breeze.

opensuse tumbleweed-1

Oltre agli aggiornamenti già citati mi sembra giusto segnalare Git 2.8.2, glib-ntworking 2.48-1, ostree 2016.5 e le ultime versioni di HexChat e Samba. Pare anche che gli sviluppatori stiano ancora pianificando la migrazione alla nuova GNU Compiler Collection (GCC) 6 ed all’ultimo Qt5 tollkit, che adesso risulta in stand-by per va di alcuni problemi non ancora risolti.

Nell’annuncio ufficiale, disponibile qui, lo stesso DeMaio si è pronunciato sull’argomento con le seguenti parole: “I piani per inserire la nuova GNU Compiler Collection in Tumbleweed si realizzeranno fra 3 o 4 settimane perchè ci sarà un enorme stack di aggiornamenti da fare quando GCC 6 arriverà in Tumbleweed. Il pre-testing ha mostrato che GCC 6 dovrebbe compilare in modo fluido nei vari stadi che portano ad uno snapshot Tumbleweed, ma ciò non sarà del tutto verificato fino a che non ci sarà uno snapshot con GCC 6 solo le dita degli utenti.”

L’aggiornamento è fortemente consigliato a tutti gli utenti openSUSE Tumbleweed in modo che possano godere delle ultime uscite in fatto di software GNU/Linux e per essere pronti per il Kernel Linux 4.5.4, KDE Plasma 5.6.4, KDE Applications 16.04.1, GNOME 3.20.2 ed altre novità che dovrebbero arrivare durante la prossima settimana.

E voi utilizzate questa rolling di openSUSE? Siete soddisfatti degli aggiornamenti costanti? Fateci sapere le vostre impressioni con un commento!

[Fonte]