web analytics

Manjaro Linux Gaming 16.06, distro per Gamers

Oggi vorrei dedicare un po’ di spazio al mondo del gaming su Linux parlandovi di una interessante distribuzione, fondamentalmente basata su Manjaro Linux: Manjaro Linux Gaming 16.06.

Manjaro Linux Gaming 16.06 è tutt’ora in sviluppo e verrà rilasciato a breve contestualmente al rilascio di Manjaro Linux 16.06 “Daniella“. Questa gaming edition è un distribuzione interessante, flavor di Manjaro Linux, a sua volta derivata di Arch Linux. Se volete giocare a un gioco per cui non è stato fatto il porting gli sviluppatori consigliano di tenere in parallelo una versione pulita di Windows in dual boot da usare per le evenienze.

Il desktop environment (Xfce) di questa G.Edition è altamente personalizzato a sfondo videoludico, si presenta con uno sfondo nero e con un sacco di software open-source preinstallati per i gamer, ad esempio sono presenti dei tool di editing per chi volesse produrre dei video di gameplay oppure streaming su twitch. La sleep mode è stata disabilitata di default.

manjaro linux gaming 16.06

Alcuni dei software preinstallati sono: PlayOnLinux, Wine, OpenShot, Audacity, Kdenlive, OBS Studio, Mumble, Shutter, Conky Manager, e Skype per Linux. Saranno inoltre disponibili diversi tool per l’emulazione: DeSmuME, PPSSPP, PCSX2, Stella, DOSBox, Dolphin Emulator, Yabause, ZSNES, PCSXR, Fceux, VBA-M, and Gens/GS.

Se siete interessati, in attesa della versione 16.06, potete comunque provare quella precedente (16.03) disponibile su Sourceforge. Buon divertimento!