web analytics

Kubuntu 16.04 LTS riceve Plasma 5.6.4

plasma 5.6.4

Oggi lo sviluppatore di KDE Marcin Sągol ha annunciato la disponibilità del desktop environment KDE Plasma 5.6.4 nelle repositories di Kubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus).

Lanciato nel mese di aprile contestualmente ad Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) Kubuntu 16.04 adoperava KDE Plasma 5.5 e le applicazioni della suite KDE aggiornate alla versione 15.12. Ma l’ultima versione del DE è la 5.6.4 e, come annunciato sul social network Google+ da Sągol, la community di Kubuntu puo’ da oggi effettuare l’aggiornamento seguendo le istruzioni riportate in seguito.

kubuntu

Vi ricordo che KDE Plasma 5.6.4 ha introdotto migliorie sotto molti aspetti, sono stati migliorati Plasma Workspace, Plasma Discover, Plasma SDK, Plasma Addons, Plasma Networkmanager, Plasma Desktop, KWin, KScreen, l’Info Center, e il  “Breeze Plymouth theme”, insomma un restyling completo.

Per quanto concerne l’aggiornamento veniamo subito al sodo: se state usando un pc con a bordo  Kubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) è sufficiente aprire il terminale e fare un semplice copia incolla dei seguenti comandi:

  1. sudo apt-add-repository ppa:/kubuntu-ppa/backports
  2. sudo apt update && sudo apt -y full-upgrade

Fatto cio’ non vi resta che aspettare che tutti i pacchetti di Plasma 5.6.4 vengano scaricati e successivamente installati sul vostro computer, l’attesa è strettamente dipendente dalla velocità della vostra linea e del vostro pc. Al termine è consigliato riavviare il sistema.