web analytics

Il Kernel Linux 4.6 è stato rilasciato ufficialmente!

Kernel Linux 4.6-2

Dopo la lunga serie di versioni Release Candidate finalmente il grande giorno è arrivato, nella giornata del 15 Maggio Linus Torvalds ha annunciato tramite una mail sulla mailing list dedicata (che trovate qui) il rilascio del Kernel Linux 4.6.

La nuova versione porta nome in codice “Charred Weasel” e porta con sé molte nuove features, come ad esempio:

  • Supporto per diverse schede/piattaforme e SoC (System on Chip ndr) ARM.
  • Miglioramenti per Radeon e AMDGPU per rendere i driver grafici open-source AMD più stabili e robusti.
  • Un primo supporto per le schede video NVIDIA GeForce GTX 900Maxwell“. Mentre per le Pascal stanno per uscire, con Linux 4.6 è stato introdotto il supporto all’accelerazione 3D per le schede Maxwell utilizzando i firmware firmati che NVIDIA ha reso disponibili. Gli sviluppatori hanno però specificato che tale supporto non è ancora maturo come quello per le schede Kepler e che non hanno ancora il supporto al re-clocking per fornire delle buone performance.
  • Gestione energetica Runtime AHCI per migliorare il risparmio energetico.
  • Miglioramenti al supporto per i laptop Dell e Alienware, fra essi spicca sicuramente il popolare Dell XPS 13 con CPU Skylake.
  • Migliore sicurezza per i programmi Linux a 32-bit.Kernel linux 4.6-1

Queste sono solo alcune delle tantissime nuove features incluse nel Kernel Linux 4.6. Purtoppo non sono riuscito a trovare un changelog ufficiale, ma potete trovare una lista completa e dettagliata dei cambiamenti a questo indirizzo.

E voi aspettavate il rilascio di questa nuova versione del Kernel? La proverete? Fateci sapere le vostre impressioni con un commento!

[Fonte]