web analytics

Alcuni interessanti numeri di Linux

linux kernel

In una conferenza tenutasi alla CoreOS Fest in Germania, lo sviluppatore Greg Kroah-Hartman (secondo in comando nella comunità del kernel e maintainer del ramo stabile del codice) ha fornito un po di numeri interessanti.

Il codebase dell’ultimo rilascio stabile (4.5), effettuato un paio di mesi fa, conteneva ben 21 milioni di righe di codice, numero che comprende tutti i driver per tutto l’hardware attualmente supportato dal kernel. I dispositivi chiaramente utilizzano una piccola parte di questo codice. Per darvi un idea un notebook necessita di circa 1,6 milioni di righe di codice, mentre un telefono Android di circa 2,5 milioni.

numeri linux

Quello che tutti eseguiamo, su qualsiasi hardware, è il core del kernel, ovvero circa il 5% della totalità del codice; inoltre, il 35% del codice riguarda il network, mentre il 40% sono i driver. L’anno scorso ci sono stati circa 4000 sviluppatori e 440 diverse aziende che hanno contribuito al kernel.

Considerando il numero di persone che lo usano, che lo sviluppano, ed il numero di aziende differenti che sono state coinvolte, possiamo affermare che Linux risulta essere il più grande progetto software mai esistito nella storia dell’informatica.

Attualmente, ogni giorno, vengono aggiunte 10800 righe di codice, ne vengono cancellate 5300 e ne vengono modificate 1875. Una media strabiliante di 8 modifiche al secondo.