web analytics

Fancy: il piccolo PC con Chromium OS, Android e Ubuntu

fancy-2

Nella giornata del 21 Maggio, Dylan Callahan, del progetto Chromium OS for All SBCs (Chromium OS per tutti i Single Board Computers n.d.r.) ha annunciato la disponibiltà all’acquisto di un piccolo computer desktop chiamato Fancy.

Questo piccolo PC è stato progettato con un solo scopo: offrire a tutti gli appassionati di Linux, Chromium OS/Chrome OS e Android un computer desktop che fosse molto performante ma che rimanesse comunque di piccole dimensioni (la sua taglia infatti è circa quella di un router wireless) e comodo da portare in giro. Il motivo per cui mi esprimo in questo modo nel descrivere l’obiettivo del progetto sta nel fatto che su questo computer sono pre-caricati ben 3 differenti sistemi operativi che, come da titolo, sono Chromium OS, Android TV 6.0 Marshmallow e Ubuntu 16.04 (Xenial Xerus).

Lo stesso Callahan ha dichiarato: “Volevo che Fancy fosse veramente un affare da prendere al volo. Volevo creare un computer che si adattasse al vostro umore. Dopo una lunga giornata potete guardare Netflix su Android TV oppure se dovete essere concentrati e lavorare potete usare Chromium OS, se invece volete pasticciare potete usare Ubuntu.”  

Fancy-1

Vediamo insieme brevemente le specifiche tecniche di questo curioso Fancy: la Desktop Edition monta un AMD 5350, un processore x86 quad-core a 2.05 GHz con la possibilità di gestire un chip grafico AMD Radeon che può mandare in uscita video con risoluzione fino a 4K. La scheda madre, il cui taglio è Mini-ITX, è una MSI AM1I su cui sono montati 4GB di memoria RAM DDR3 marchiate Crucial mentre il tutto è racchiuso all’interno di un case Antec ISK 110 VESA con un alimentatore da 90W. Parlando di connettività, Fancy Desktop Edition fornisce 2 porte USB 3.0, per l’uscita video una porta HDMI, una DVI-D ed una VGA. Sul fronte wireless troviamo un scheda di rete Gigabit Wireless Intel 7260 802.11a/b/g/n/ac PCIe e Bluetooth 4.0. In ultimo citiamo le dimensioni che, come già annunciato, sono davvero contenute: 8.70″ x 3.10″ x 8.40″ (in centimetri: 22,1 x 7,9 x 21,3).

Questo piccolo concentrato di tecnologia viene venduto ad un prezzo di 225$ e almeno per ora è, purtroppo, disponibile solamente per gli Stati Uniti. Per maggiori dettagli potete consultare la pagina ufficiale del progetto qui. Francamente spero che potremo vederlo presto anche in Italia, al momento però non ci è dato sapere se sono previsti piani per l’esportazione fuori dal suolo americano se non con i soliti trucchetti che sono sicuro in molti conoscono. Se nel frattempo dovessimo ricevere news a riguardo non mancheremo di aggiornarvi.

E voi che ne pensate di questo mini computer multi-purpose? Lo comprereste fosse disponibile? Fateci sapere le vostre impressioni con un commento!

[Fonte]