web analytics

Disponibile Arch Linux 2016.05.01 con il Kernel 4.5.1

arch-linux-2016-05-01- arch

Anche questo mese abbiamo tra le mani la nuova bootable ISO del sistema operativo Arch Linux.

Arch Linux è una distribuzione GNU/Linux con architettura i686 e x86-64, creata da Judd Vinet. E’ conosciuta per essere leggera, veloce, estremamente scalabile e adattabile alle proprie esigenze.

La ISO di Arch Linux 2016.05.01 è stata rilasciata il primo di Maggio e introduce gli ultimi aggiornamenti che sono stati inseriti nelle repositories durante il mese di Aprile.

Questa release è la prima a montare un kernel della serie 4.5, Arch Linux 2016.05.01 infatti è basato sul kernel Linux 4.5.1.

arch logo

Se sei un utente di questa distribuzione non devi scaricare l’ISO per aggiornare il sistema, è sufficiente aprire il terminale e scrivere il seguente comando:

  1. sudo pacman -Syu

Alternativamente potete dare, se usate yaourt, sempre da terminale:

  1. yaourt -Syua

Chiaramente il tempo dell’aggiornamento è strettamente dipendente dalla vostra linea e dal vostro pc.

Se invece siete nuovi utenti di Arch Linux e volete provarlo allora in tal caso la ISO fa per voi. Il file pesa circa 750 MB, la community ha messo a disposizione un file torrent che potete scaricare dal loro sito ufficiale.

Sul sito trovate inoltre diverse informazioni e guide all’installazione. Vi segnalo inoltre ArchWiki qui potete trovare tutto quello che concerne questo OS.

[Fonte]