web analytics

CryEngine: rilasciato il codice sorgente!

Grosse novità in casa Crytek, è infatti stato reso disponibile il codice sorgente di una delle più potenti piattaforme per lo sviluppo di videogiochi: il CryENGINE.

Tutto il codice sorgente di CryENGINE  è facilmente reperibile tramite GitHub. Lo trovate cliccando su questo link. Le istruzioni per usufruirne sono invece fornite a questo link.github-1

Per chi non lo sapesse, GitHub è una piattaforma di hosting web, a metà strada tra una repository file e un social network, divenuta negli ultimi tempi la più rinomata piattaforma per lo sviluppo collaborativo di software. E’ infatti usata da milioni di programmatori per lavorare assieme su tecnologie open source o per portare a termini progetti privati.

Originariamente sviluppato come dimostrativo per la tecnologia NVIDIA, CryENGINE stupì tutti col proprio potenziale, fornendo alla Crytek l’idea di svilupparne un gioco destinato alla vendita. CryENGINE è infatti il motore grafico di FarCry, un famoso videogioco sparatutto, oltre di altri giochi come Crysis 3.
Di questa piattaforma sono uscite più versioni, ma proprio l’ultima è stata resa disponibile a tutti gli sviluppatori del web.CryEngine-editor-1

Ovviamente CryENGINE non è considerato un progetto software 100% libero, motivo per cui vi rimandiamo agli accordi di licenzacryengine.com/ce-terms.

Il sito di CryENGINE fornisce un manuale per imparare a creare i Game Assets (cioè tutto ciò che è presentato all’utente dal videogioco, per esempio artwork, effetti sonori e musica, testi, dialoghi) utilizzando il CryENGINE Sandbox Editor. Sono presenti diversi tutorials e molta documentazione di riferimento, sia per neofiti che per professionisti.
E’ presente, inoltre, un altro manuale che elargisce consigli per acquistare famigliarità con la nuova interfaccia dell’Editor.Crytek-1

Noi speriamo che la divulgazione attuata dalla Crytek possa motivare la comunità open-source di programmatori ad apportare migliorie al motore per i sistemi Linux.

Per coloro che invece sono solo curiosi, questa è un ottima opportunità per poter vedere com’è il sorgente di un motore grafico a 5 stelle.

[fonte]