web analytics

BeagleBone un altro competitor del Pi 3

beaglebone 1

SeeedStudio ci ha informato circa la disponibilità si un nuovo single board computer SBC chiamato SeeedStudio BeagleBone Green Wireless, il primo BeagleBone con a bordo Wi-Fi e Bluetooth Low ENergy (BLE).

Questo nuovo device va a rimpiazzare l’ormai superato SeeedStudio BeagleBone Green. Da segnalare innanzitutto l’introduzione di un modulo per il Wi-Fi (2.4 GHz TI WiLinkTM8) dotato di due antenne. La connessione a Internet è immediata e non necessita di ulteriori driver. Il dispositivo è inoltre dotato di Bluetooth 4.1 LE.

Il processore è un ARM Cortex -A8 operante a 1GHz, mentre lato memoria troviamo 512MB di Ram DDR3, lo spazio di archiviazione è di 4GB. A bordo troviamo anche quattro porte USB 2.0, un accelleratore grafico, l’accelleratore NEON e due microcontrollori PRU a 32 bit.

beaglebone 2

Il prodotto è nato grazie alla partnership  tra Seeed e BeagleBoard.org. Puo’ essere utilizzato per fare una miriade di cose, ad esempio puo’ trasformarsi in un telecomando remoto per tutti i vostri dispositivi multimediali (TV, media center etc).”

Gli sviluppatori hanno inoltre introdotto il Node-RED tool per l’interconnessione dei device e integrato una libreria di basso livello (MRAA) per comunicazione I/O su OS GNU/Linux.

Il mini PC è già disponibile per il pre-odine direttamente da Seeed’s Bazzar a circa 40.00€. Nella confezione sono inclusi anche due connettori Grove (foto sotto). Per maggiori informazioni vi rimando direttamente alla homepage del produttore.

grove