web analytics

Rilasciato Wine 1.98.

wine_logo
Wine è un software scritto in linguaggio C che permette il funzionamento dei programmi sviluppati per il sistema operativo Microsoft Windows su Linux. Vi abbiamo parlato recentemente di Wine in occasione della release di Wine 1.97 (trovate l’articolo a questo indirizzo). Gli sviluppatori sono attivissimi e Wine 1.9.8 è già da ora disponibile per il download.
Prima di elencarvi quelle che sono le migliorie introdotte dai developer vi ricordo che Wine 1.98 fa parte delle cosiddette “development release“, l’ultima versione stabile è infatti Wine 1.82.
 wine 1.98
Vediamo le principali novità: è stato sensibilmente migliorato il WineD3D command stream e il supporto a Shader Model 5. Sono stati implementati numerosi bugfix all’engine Mono e inserito un miglior supporto ai servizi web.
Gli sviluppatori hanno corretto la bellezza di 26 bug che contemplavano numerosi software: AvsP, MJ’s Diagnostics, Microsoft Office 2010, Microsoft OneDrive, 64-bit Autodesk Fusion 360, GImageX 2.1.1, Tencent QQ 7.6, Microsoft .NET Runtime Optimization Service 2.x, mIRC 7.43, and VirtualDub 1.10.4.
Migliorato anche il supporto a tantissimi videogames, cito fra i tanti Battlefield: Bad Company 2, Warhammer 40,000: Kill Team, Dragon Age 2, Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth, Fifa 2005 Demo, Warhammer: Mark of Chaos e Doom 4.
I possessori di una scheda grafica nVidia GeForce 980 Maxwell saranno felici di sapere che la scheda viene ora rilevata correttamente da Wine.

Potete trovare il changelog e scaricare Wine 1.98 a questo indirizzo.