web analytics

La versione 1.0 del browser Vivaldi è stata rilasciata

vivaldi-logo

Forse non molti di voi conosceranno il browser Vivaldi, un nuovo programma per la navigazione web che promette una navigazione più intelligente e produttiva grazie a diverse funzioni che lo rendono abbastanza diverso dai suoi concorrenti attualmente disponibili sul mercato, tanto per citarne un paio, segnaliamo la possibilità di personalizzarlo in quasi ogni singolo aspetto e la presenza di alcune gestures effettuabili con il mouse.

Lo sviluppo di questo promettente browser è cominciato circa un anno fa ed è il frutto del lavoro di un’azienda chiamata Vivaldi Technologies, creata da Jon Stephenson von Tetzchner, ex co-fondatore della Opera Software, madre dell’omonimo e celebre browser web. Nella giornata di oggi Vivaldi web browser ha finalmente raggiunto il traguardo della versione 1.0 ed è pronto a mostrarsi al mondo con tutte le sue interessanti proposte. Oltre alle caratteristiche già viste ad inizio articolo, Vivaldi 1.0 offre la possibilità di avere dei collegamenti rapidi ai siti specificati dall’utente sempre disponibili all’interno di qualsiasi scheda, diverse opzioni per gestire la navigazione in schede e diverse altre funzioni molto interessanti.

vivaldi-1

Per quanto riguarda gli aspetti leggermente più tecnici vi segnaliamo che il programma gira con il motore di layout Blink di Google e che, purtroppo, non è open-source.

Per concludere vi segnaliamo che Vivaldi 1.0 è disponibile per Windows, Mac e anche per Linux pacchettizzato come .deb e .rpm sia in versione da 32 che da 64 bit. Per chi volesse dare una chance a questo nuovo prodotto, che almeno a me è piaciuto molto, può scaricarlo a questo indirizzo.

E voi proverete questo nuovo browser? Fateci sapere le vostre impressioni con un commento!

[Fonte]