web analytics

Enlightenment 0.21 porterà tante novità

enlightenment 0.21-logo

Come molti di voi sicuramente sanno, Enlightenment è un desktop environment (con integrato un suo windows manager) open-source e abbastanza leggero, che negli ultimi tempi è diventato piuttosto popolare ed è utilizzato da diversi sistemi operativi targati GNU/Linux.

Nella giornata del 13 Aprile, gli sviluppatori dietro al progetto hanno annunciato il rilascio della prima build Alpha per la versione 0.21 di Enlightenment, che a quanto pare sarà la prossima major release e porterà ai suoi utenti alcune novità piuttosto interessanti.

Tutto quello che sappiamo per adesso è che questa nuova versione promette di portare grosse migliorie al supporto interno per il display server Wayland, un’infrastruttura di gadget completamente nuova, migliorie al gestore della prima configurazione e la possibilità di utilizzare dei video come sfondo.

enlightenment 0.21-1

Nell’annuncio degli sviluppatori, possiamo leggere: “Dopo poco più di quattro mesi e 500 obiettivi raggiunti, la release alpha per E21 è pronta per i test”.

Ulteriori dettagli riguardo le nuove features di Enlightenment 0.21 saranno svelati durante le prossime settimane man mano che gli sviluppatori rilasciano nuove versioni alpha e beta. In particolare avremo sicuramente delle news succose durante lo svolgimento della conferenza Enlightenment Developer Days 2016, a cui gli sviluppatori saranno presenti e che si svolgerà fra il 14 ed il 16 Maggio.

Per chi volesse testare in anticipo questa nuova versione del famoso De, potete scaricare l’archivio con i sorgenti qui, mentre trovate l’annuncio completo, il changelog e qualche suggerimento per soddisfare le dipendenze in fase di compilazione a questo indirizzo.

[Fonte]