web analytics

Il driver Mesa 11.2 è stato rilasciato!

driver-mesa

Negli ultimi giorni abbiamo parlato in diverse occasioni del driver grafico open-source Mesa (trovate l’elenco degli articoli sull’argomento qui) di cui era ormai imminente il rilascio della versione 11.2. Oggi siamo lieti di annunciarvi che il giorno tanto atteso è arrivato e, seppur con un mese di ritardo rispetto ai piani originali, finalmene il driver Mesa 11.2 è stato rilasciato ufficialmente portando con sé molti miglioramenti, anche se purtroppo fra i cambiamenti non è presente nessun passo in avanti per quanto riguarda il supporto del core delle OpenCL per i driver hardware più importanti.

mesa-1

 

Se siete dei giocatori incalliti in ambiente Linux, probabilmente questo aggiornamento non vi interesserà così tanto, ma novità decisamente più succulente, come ad esempio il supporto alle nuove GPU AMD Polaris, sono previste con il rilascio della versione prevista per questa estate e che potrebbe essere numerata come 11.3 o addirittura 12.0.

Ulteriori dettagli riguardo a quest’ultima versione del driver Mesa sono disponibili in questa branch di Git, volendo andare più nello specifico trovate le note di rilascio qui, mentre potete effettuare il download del driver a questo indirizzo.

E voi aspettavate da tempo questa nuova versione del celebre driver? La utilizzerete? Condividete con noi le vostre impressioni con un commento!

[Fonte]