web analytics

Disponibile Firefox 46.0 con GTK3 per Linux

firefox_logo

In questo articolo vi avevamo parlato di Firefox 45.02 (seconda point release di Firefox 45.0). Poche ore fa Mozilla ha caricato la final release di Mozilla Firefox 46.0, basata su Gecko 46, sui suoi server, rendendola finalmente disponibile per il download.

firefox_46_available

Questa versione 46.0 introduce l’integrazione GTK3 per la piattaforma GNU/Linux con il compilatore Javascript JIT (Just in time) e il supporto per il CDM (Content decryption module) con decodifica H.264 e AAC grazie al quale è ora possibile eseguire Netflix su Firefox per Linux anche senza installare alcun plugin.

E’ stata migliorata la stabilità e le performance dell’API WebRTC e aggiunto il supporto HKDF per l’API Web Crypto. In questa versione la firma delle estensioni per il browser diventa “forzata” ma non obbligatoria: lo diventerà probabilmente in Firefox 47, dunque per il momento è possibile installare ed eseguire add-on non firmati semplicemente abilitando la relativa opzione dalle impostazioni avanzate.

Non mancano come al solito migliorie per la console di sviluppo, miglioramenti e correzioni per le prestazioni del browser; potrete trovarne un elenco dettagliato direttamente nella pagina changelog del browser.

Mozilla Firefox all’apparenza puo’ sembrare una release di poco conto, una delle meno innovative dell’ultimo periodo, soprattutto per quanto riguarda l’introduzione di nuove funzioni lato utente. Vi sono in realtà una miriade di migliorie ‘under-the-hood‘. Al momento della stesura dell’articolo non è ancora presente l’annuncio ufficiale né i link per il download di Firefox 46 sulle pagine dedicate al browser, è comunque possibile scaricare Firefox 46 dall’FTP di Mozilla avendo cura di selezionare il proprio sistema operativo, la propria lingua e la propria architettura.

Il browser verrà presto aggiornato nei repository delle varie distribuzioni Linux mentre chi è già in possesso di Firefox 45 o precedenti per Windows potrà attendere l’aggiornamento automatico;

La versione Snap verrà probabilmente  introdotta con Firefox 47.0.