web analytics

BgLUG: Linux a scuola, le iniziative che ci piacciono.

bglug-linux-a-scuola

Noi di lffl, come ben sapete, siamo reperibili all’indirizzo e-mail info@lffl.org  e sulla pagina facebook Linux Freedom per le vostre richieste. Sollecitiamo sempre i nostri utenti a segnalarci eventuali problematiche ma anche a consigliarci argomenti da trattare. Ci piace soprattutto, quando possibile, dare spazio ad iniziative degne di nota.

Una di queste è sicuramente “BgLUG“, che sta per Bergamo Linux User Group. E’ una piccola associazione culturale senza scopo di lucro le cui finalità principali sono la diffusione del software libero, del sistema operativo,  Linux in particolare, e l’aggregazione degli utenti della provincia di Bergamo di questo sistema.

Questi ragazzi sono promotori del progetto “Linux va a scuola” che, come si evince dal nome, vuole portare Linux ed il software libero nelle scuole della provincia di Bergamo.

Ma la loro idea non è soltanto un progetto su carta, è già realtà. I ragazzi hanno già messo piede in due scuole secondarie di primo grado:
– 3 laboratori all’IC Mastri Caravaggini di Caravaggio (BG)
– 1 laboratorio all’IC Camozzi di Bergamo
e sono già in contatto con altre scuole interessate al progetto.

bglug-istituto-camozzi
Il laboratorio della scuola Camozzi.

Hanno installato sui pc dei laboratori la distro Edubuntu Linux e configurato tutta la rete interna delle scuole. Ovviamente curano anche la formazione dei docenti per insegnare loro ad usare il pinguino.

Sul loro sito internet trovate inoltre un sacco di iniziative ed eventi.

Noi non possiamo fare altro che fargli un grosso in bocca al lupo e linkare il loro sito internet dove potete trovare maggiori informazioni circa il progetto: http://www.bglug.it/