web analytics

Il software Toonz diventa Open Source

Toonz

Il programma Toonz è un software di animazione 2D che diventerà presto Open Source stando alle ultime notizie rilasciate dal sito della software house italiana Digital Video.

Il noto software Toonz è molto utilizzato nel campo dell’animazione grafica 2D ed è spesso utilizzato per realizzare cartoni animati e fumetti da diversi studi grafici, fra cui, ad esempio, Rough Draft Studios, lo studio grafico che si è occupato della realizzazione della famosa serie Futurama.

Toonz-2

Nato nel lontano 1993Toonz vanta ben 23 anni di sviluppo e proprio di recente, Dwango, un editor grafico giapponese, ha deciso di acquisire il progetto, rilasciando però una piattaforma Open Source basata proprio su Toonz dal nome OpenToonz.

OpenToonz vedrà l’introduzione di alcune funzionalità sviluppate dallo Studio Ghibli per la realizzazione dei propri film di animazione, seguite da tante altre novità e nuove utility.

L’azienda sviluppatrice di Toonz, ha deciso dunque di abbracciare il modello di business basato sull’Open Source, offrendo un ottimo software di animazione alla comunità a costo zero.

Ovviamente verrà continuato in parallelo lo sviluppo di una versione Premium di Toonz, che verrà venduta ad un prezzo assai competitivo.

Il rilascio dovrebbe avvenire proprio in questi giorni, ed in attesa di novità, vi rimandiamo al sito di Toonz, dove verrà a breve resa disponibile la versione Open Source del software.

[Fonte]