web analytics

Rilasciato ufficialmente l’OS Solus 1.1

Solus 1.1

A pochi giorni dal primo aggiornamento settimanale, ecco arrivare una nuova release ufficiale del sistema operativo Open Source Solus, che con l’ultimo update si aggiorna alla versione Solus 1.1.

Le novità offerta da questa nuova release sono davvero numerose e di rilievo, tanto che è davvero difficile stilare un changelog completo e dettagliato. Fortunatamente, gli sviluppatori hanno rilasciato alcune importante dichiarazioni in merito, andando ad approfondire gli aspetti maggiormente toccati.

Siami lieti di annunciare il rilascio di Solus 1.1, la prima release di update della serie Shannon. Solus 1.1 porta con sé il piano di lavoro dell’edizione 1.0 con numerosi affinamenti e miglioramenti al Budgie, oltre ad altrettanti miglioramenti al large core ed allo stack della grafica di sistema.”

Queste le parole dello sviluppatore Josh Strobl in merito all’annuncio.

Scendendo nel dettaglio, il team Solus ha aggiornato il Budgie alla versione 10.2.4, andando dunque a risolvere alcuni problemi con le icone, la rete ed il rendering. Il cambiamento più significativo è il passaggio dal GDM al lightDM.

Inoltre, sono diverse le ottimizzazioni hardware introdotte, ciò significa che componenti come il Mesa, Xorg, i driver X11 sono stati aggiornati ed incorporati all’OS. Presente anche il supporto alle OpenGL 4.1, ed alla stampa, oltre all’implementazione dell’HP Linux Imaging e Printing (HPLIP).

Per ulteriori informazioni e per scaricare Solus 1.1 vi rimandiamo alla pagina ufficiale del progetto, dove troverete anche il link per il download.

 

[Fonte]