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Blender 2.77: la modellazione 3D alla massima potenza

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Blender è un programma open source di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali. L’applicativo dispone di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. È disponibile per vari sistemi operativi tra cui, ovviamente, Linux.
blender modellazione

Blender richiede poco spazio per essere installato e può essere eseguito su molte piattaforme. Il software è ricco di caratteristiche tipiche di sistemi avanzati di modellazione. Tra le sue potenzialità, possiamo ricordare:

  • Conversione da e verso numerosi formati per applicazione 3D, come Wings 3D, 3D Studio Max, LightWave 3D e altri.
  • Supporto per una grande varietà di primitive geometriche, incluse le mesh poligonali, le curve di Bézier, le NURBS, le metaball e i font vettoriali.
  • Strumenti per gestire le animazioni, come la cinematica inversa, le armature (scheletri) e la deformazione lattice, la gestione dei keyframe, le animazioni non lineari, i vincoli, il calcolo pesato dei vertici e la capacità delle mesh di gestione delle particelle.
  • Gestione dell’editing video non lineare.
  • Caratteristiche interattive, come la collisione degli ostacoli, il motore dinamico e la programmazione della logica, permettendo la creazione di programmi stand-alone o applicazioni real time come la visione di elementi architettonici o la creazione di videogiochi.

La release 2.77 verrà presto rilasciata. Riportiamo le principali novità.
Per il rendering:

  1. Improved Subsurface Scattering, and faster SSS on GPUs.
  2. Smoke/Fire and Point Density support on GPU.
  3. Customizable motion blur position, support for rolling shutter.
  4. Custom baking passes.
  5. Performance optimizations for large node shaders.
  6. Improved default settings.

Per la modellazione:

  1. Symmetry aware decimate.
  2. Edit-mode booleans.
  3. Select next/previous tool.
  4. Optionally add UVs with primitives

Per il disegno:

  1. Improvements sculpt to snake-hook (rake and pinch/inflate options).
  2. Better behavior for weight paint auto-normalize option.
  3. Better behavior for weight paint multi-paint option.
Inoltre sono stati corretti vari bug minori, rimosso il supporto per Windows XP e adottato Python 3.5.1.