web analytics

Odroid C2: alternativa al Raspberry Pi 3 con Ubuntu 16.04!

Odroid C2

La scorsa settimana è stato presentato ufficialmente il RaspBerry Pi 3, nuovo erede del famoso RaspBerry di precedente generazione e caratterizzato da alcune interessanti novità hardware, fra cui il modulo Wi-Fi e Bluetooth. 

Tuttavia, non mancano i concorrenti, fra i quali il nuovissimo Odroid C2, che, ad una cifra leggermente superiore, offre una scheda tecnica di maggior rilievo, visto anche solo la presenza di 2 GB di RAM contro il singolo GigaByte del Raspberry Pi 3.

Odroid C2 vs RaspBerry Pi3

Più nel dettaglio, il processore installato è un Amlogic quad-core A53 ad una frequenza di clock di 2.0 GHz, la GPU, invece, è l’ormai rodata Mali 450 MP3, ed è in grado di supportare le risoluzione video 4K anche a 60 FPS con gli ultimi codec H265 e 264.

Non manca lo slot per microSD fino a 32 GB, porte USB 2.0 Full-size, una porta GigaBit Ethernet ed il ricevitore IR, mentre per il Wi-Fi è necessario acquistare un dongle aggiuntivo.

Odroid C2

Interessante la possibilità di installare Ubuntu 16.04 o Android 5.1 Lollipop a seconda delle proprie preferenze.

Anche il prezzo è molto simile a quello del RaspBerry pi 3, visto che parliamo di un prezzo lancio di 40 dollari, ovvero poco più di 36 euro al cambio. Vi rimandiamo al sito ufficiale del produttore per ulteriori dettagli e per l’acquisto.

 

[Fonte]