web analytics

MatterControl si aggiorna alla versione 1.5.0!

MatterControl 1.5.0

L’applicativo software gratuito di gestione delle stampe 3D MatterControl è stato finalmente aggiornato alla nuova release 1.5.0, introducendo diverse novità e alcune nuove funzioni.

L’applicazione, creata da MatterHackers, società che fornisce soluzioni software professionali per la stampa 3D, porta nell’ultima versione un nuovo sistema di supporto, la messa a punto della posizione e la possibilità di tagliare ed unire due parti che si intersecano, oltre ad un miglioramento del Seam-hiding.

Più nel dettaglio, il nuovo sistema di supporto ha migliorato sensibilmente l’individuazione delle aree che richiedono il supporto, rendendo molto più facile ed immediato il riconoscimento di quali aree di stampa necessitino di un supporto o meno.

MatterControl 1.5.0

Anche l’introduzione del Baby Stepping, ovvero la messa a punto della posizione, ha comportato un notevole passo avanti, dato che permette la regolazione della posizione di estrusione per garantire una migliore resa sul primo strato.

MatterControl 1.5.0

Aggiunta anche la possibilità di tagliare ed unire le diverse parti che si intersecano, un’opzione molto utile al miglioramento della qualità del giunto di unione.

Infine, è stata anche inserita la possibilità di annullare la stampa durante il riscaldamento, ma soprattutto è stato migliorato il seam-hiding, in maniera tale da ottimizzare la qualità di stampa anche durante la stampa stessa.

Ovviamente non mancano anche tante altre novità, motivo per cui vi rimandiamo alla pagina ufficiale di MatterControl 1.5.0.

Di seguito, invece, eccovi il video esplicativo delle novità introdotte ed il link del download per Windows (di 18.1 MB per Vista o superiore), Mac OS X (di 42.0 MB per OSX 10.7 o superiore), e per Linux.

[Fonte]