web analytics

KDE Annuncia Kirigami UI

kde-banner

Nella mattinata di ieri KDE ha annunciato la nuova Kirigami UI, un’interfaccia grafica pensata per essere impiegata su smartphone ed altri dispositivi dotati di schermo touch, spiegando in cosa consiste questo nuovo progetto con le seguenti parole:

Kirigami non è solo un set di componenti, è anche una filosofia che definisce dei pattern UI/UX precisi per poter sviluppare velocemente applicazioni consistenti ed intuitive che possano dare agli utenti una fantastica esperienza d’uso.”

kirigami-1

Sono stati poi esposti alcuni dei concetti fondamentali:

“Le azioni e le opzioni possono essere distinte in contestuali o globali e sono disponibili in due diversi drawer posizionati nei due lati verticali ed opposti dello schermo oppure tramite alcuni shortcut (bottoni o swipe). Il contenuto delle applicazioni è invece diviso in pagine fra cui è possibile navigare tramite degli swipe orizzontali. I componenti di Kirigami per smartphone sono ottimizzati per facilitare l’interazione e la navigazione con una sola mano, rendendoli ideali per utilizzare le applicazioni “on the move” (in pratica mentre ci si sta muovendo NdR). Kirigami UI in ogni caso non è pensata solamente per l’utilizzo da smartphone: le applicazioni infatti non avranno sempre la stessa interfaccia con dimensioni differenti, ma essa cambierà sulla base delle dimensioni dello schermo e del metodo di input,  adattandosi al contesto in cui viene utilizzata (per esempio, girando un convertibile o collegando un telefono ad una dock station), fornendo all’utente un’interfaccia ottimizzata in ogni momento. Un altro elemento importante sono i popup non invasivi per permettere all’utente di annullare un’azione, posti in alternativa a delle finestre di dialogo per confermarle.”

Ulteriori dettagli sul nuovo ed ambizioso progetto di KDE sono disponibili a questo indirizzo. E voi che ne pensate di questa nuova Kirigami UI? Vi ha incuriosito? Lasciate un commento per dirci la vostra!

[Fonte]