web analytics

[GUIDA] Ubuntu 16.04: Spostare il Launcher Unity in fondo allo schermo

move-unity-launcher

Da quando Unity è stato introdotto in Ubuntu 11.04 sino ad Ubuntu 15.10 è stato impossibile modificare la posizione del Launcher, che era fissato sulla sinistra dello schermo, il massimo che si poteva fare era nasconderlo. Ora non è più cosi’.

Questa feature, che è stata a lungo richiesta da parte degli utenti, è ora disponibile nella final beta di Ubuntu 16.04 Xenial Xerus, della quale vi ho recentemente parlato qui. Questa possibilità è pero’ nascosta di default nella Beta, vediamo insieme qual è il trucco per andare a spostare il launcher.

NOTA: Purtroppo non è ancora possibile spostare il launcher sulla destra o nella parte superiore dello schermo ma solo sul fondo.

Spostare il launcher in Ubuntu 16.04 LTS Final Beta

E’ superfluo specificare che se state utilizzando una versione precedente alla 16.04 quanto segue non porterà in alcun modo ai risultati sperati. Forse con un aggiornamento futuro questa feature verrà resa disponibile per tutte le versioni di Ubuntu.

Al momento potete spostare il Launcher in due modi:

Metodo 1: usiamo il terminale

Aprite il terminale (Ctrl+Alt+T) e copiate la seguente riga di codice per spostare il launcher in fondo al desktop:

gsettings set com.canonical.Unity.Launcher launcher-position Bottom

Procedete analogamente a quanto fatto sopra per spostare il launcher a sinistra:

gsettings set com.canonical.Unity.Launcher launcher-position Left

Metodo 2: usiamo il tool dconf

Se non volete usare il terminale potete installare il tool dconf Editor usando il seguente comando:

sudo apt-get install dconf-editor

Una volta eseguita l’installazione aprite il programma e nella barra di sinistra andate in com > canonical > unity > launcher.
In questa posizone, nel pannello di destra, cliccate su ‘launcher position’ e cambiate l’impostazione da ‘left’ a ‘bottom’.

L'editor dconf
L’editor dconf

Le modifiche non necessitano del riavvio del sistema e sono pertanto immediate.

Se state usando Ubuntu 16.04 e non vedete l’opzione ‘launcher position’ nell’editor dconf, probabilmente dovete aggiornare il sistema operativo.

Speriamo che questa mini-guida vi sia utile per cambiare rapidamente la posizione del Launcher e ci auspichiamo che nella versione definitiva la procedura venga semplificata e resa più intuitiva da parte degli sviluppatori.

E voi cosa ne pensate di Ubuntu 16.04? Qualcuno sta provando la Beta in questi giorni?

NOTA per chi volesse installare la beta:

Come specificato nell’articolo dedicato alla Beta di Xenial Xerus vogliamo ricordarvi che le immagini della beta hanno un grave problema che non permette di effettuare l’aggiornamento dalle long-term release (per cui NON dovete assolutamente aggiornare da Ubuntu 14.04 Trusty Tahr). Questo problema dovrebbe venir risolto prima del rilascio della versione definitiva 16.04 LTS. Potete trovare maggiori informazioni circa questa problematica cliccando qui.

[Fonte]