web analytics

I driver Vulkan per Linux arriveranno a breve, parola di AMD!

Uno dei maggiori rappresentanti del marketing di AMD ha recentemente affermato, durante un’intervista, che l’azienda rilascerà a breve i nuovi driver Vulkan per Linux, in maniera tale da rimanere anche al passo con Nvidia, che proprio nei giorni scorsi ha pubblicato i nuovi driver con il supporto nativo a Vulkan.

Vulkan

Come sicuramente molti di voi sapranno, Vulkan è un’API, ovvero un insieme di strumenti e protocolli messi a disposizione degli sviluppatori per la creazione dei vari applicativi software.

Più nello specifico, queste API sono rivolte alla grafica 3D multi-core delle moderne GPU, e dunque destinate principalmente al rendere più efficiente la creazione di videogames e ambienti 3D, ma sopratutto la resa finale in termini di prestazioni e risorse utilizzate.

Infatti, Vulkan sfrutterà la tecnologia Mantle di AMD, un set di API di basso livello sviluppate appositamente per rimpiazzare gli standard attuali più utilizzati, fra cui l’OpenGL e l’OpenGL ES, in maniera tale sfruttare al meglio le risorse hardware.

Al momento non c’è una data precisa in merito al rilascio dei driver, ma, visto anche il gioco d’anticipo fatto da parte di Nvidia, AMD non dovrebbe tardare molto alla pubblicazione dei driver, che presumibilmente potrebbero già arrivare nel corso delle prossime due settimane.

[Fonte]