web analytics

Disponibile la final-beta di Ubuntu 16.04 Xenial Xerus

ubuntu-16.04-logo

Vi avevamo già parlato qui di Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) in occasione del rilascio della beta 1.

Questa è in assoluto la prima beta pubblica di Ubuntu 16.04 nonostante Canonical le appioppi il nome di ‘Final Beta‘. Si vocifera di una possibile Release Candidate (RC) che dovrebbe essere pronta attorno al 14 Aprile ma non verrà resa disponibile per il download da parte della community. Purtroppo, come vi abbiamo anticipato in mattinata qui, Edubuntu non farà parte della release Xenial Xerus 16.04.

Gli utenti possono ora scaricare e testare in prima persona la Final Beta di Ubuntu MATE 16.04 LTS, Xubuntu 16.04 LTS, Ubuntu Kylin 16.04 LTS, Lubuntu 16.04 LTS, Ubuntu Studio 16.04 LTS, Kubuntu 16.04 LTS, Ubuntu Core 16.04 LTS, Ubuntu GNOME 16.04 LTS, e Ubuntu Server 16.04 LTS.

Abbiamo raccolto per voi alcune delle principali novità e le dichiarazioni di Adam Conrad, software engineer di Canonical:

“Le immagini della beta dovrebbero funzionare perfettamente e rappresentare in modo fedele le funzioni che intendiamo introdurre nella versione definitiva del software che sarà pronta il 21 di Aprile”.

Ecco una piccola gallery di Ubuntu 16.04 LTS che abbiamo raccolto per voi:

Eccovi le principali novità di questa final-beta:

Canonical & Ubuntu si sono contraddistinte nel tempo per un approccio abbastanza conservativo: le modifiche apportate non vanno mai a stravolgere il sistema rispetto alla versione precedente, cio’ va a beneficio della stabilità e della facilità d’utilizzo.

Questa ultima Beta di Xenial Xerus include il kernel 4.4.6 e la possibilità di spostare il launcher in fondo allo schermo, anche se, per ora, questa opzione rimane nascosta. C’è poi il software per la produttività personale, ovvero LibreOffice 5.1.1, il software GNOME funge da package manager grafico, poi troviamo Firefox 45.0.1, systemd 229 e anche GNOME Calendar.

Se decideste di installare questa beta non sarà necessario reinstallare da zero il sistema operativo quando uscirà la final release di Ubuntu 16.04 LTS, potrete effettuare un semplice upgrade dalla final beta alla versione definitiva.

NOTA IMPORTANTE: Non aggiornate da Ubuntu 14.04 Trusty Tahr!

Ci teniamo ad avvisarvi che le immagini della beta hanno un grave problema che non permette di effettuare l’aggiornamento dalle long-term release (per cui NON dovete assolutamente aggiornare da Ubuntu 14.04 Trusty Tahr). Questo problema dovrebbe essere risolto prima del rilascio della versione definitiva 16.04 LTS. Potete trovare maggiori informazioni circa questa problematica cliccando qui.

Ecco le note di rilascio di ogni distro:
Potete scaricare le ISO ai seguenti indirizzi:

[Fonte]