web analytics

Debian Stretch 9 potrebbe non supportare ownCloud

owncloud-logo

Nelle ultime settimane tutti gli interessati dell’ambiente Debian si sono trovati a discutere riguardo la possibilità di continuare a mantenere i pacchetti per ownCloud, il popolare progetto open-source che permette di impostare il proprio cloud privato per il salvataggio dei file (di cui abbiamo parlato in modo più approfondito qui).

A causa della poca collaborazione da parte degli sviluppatori di ownCloud, che sostengono che gestire gli aggiornamenti sia un grattacapo enorme, e delle regole di packaging di Debian, parrebbe che gli addetti ai lavori di Debian stiano per lasciar perdere il mantenimento di quei pacchetti per Stretch. Ovviamente in molti cercano di remare in direzione opposta in quanto non esiste, almeno per ora, un’alternativa open-source valida al già menzionato progetto.

owncloud

Sicuramente verranno rilasciati dei pacchetti di terze parti per poter utilizzare il suddetto programma su Debian, ma non faranno parte dell’archivio ufficiale. Sembrerebbe anche che la distribuzione Fedora avrà lo stesso destino. Maggiori informazioni sulla vicenda di Debian sono disponibili nel thread di questa mailing list.

Jos Poortvliet di ownCloud ha provato a lanciare un appello agli sviluppatori di Debian, ma non è chiaro se la cosa porterà al raggiungimento di un compromesso che porterà a continuare il mantenimento di ownCloud come pacchetto Debian.

A prescindere da come andrà a finire questa storia, chiunque voglia installare ownCloud, può farlo manualmente andando sul sito ufficiale del progetto.

[Fonte]