web analytics

AMD, ecco i driver per Linux con supporto a Vulkan!

amd-driver-linux

Ieri, 18 Marzo 2016, AMD ha annunciato il rilascio di driver beta per GNU/Linux che includono il supporto per le nuove librerie 3D Vulkan, delle quali vi abbiamo parlato frequentemente nelle scorse settimane.

amd_driver_logo

Il nuovo driver, rinominato AMD Radeon GPU-PRO, è compatibile con tutte le schede più recenti della casa di Sunnyvale: dalla Radeon R9 M395X alla Fury X e Fury, la AMD Radeon R9 380X, la Radeon R9 380 e R9 285, fino alla AMD Radeon R9 Nano.

Per ora i driver GPU-PRO sono disponibili solo per le piattaforme Ubuntu Linux, il package contiene uno script per l’installazione e i pacchetti .deb per Ubuntu 14.04.4 LTS (Trusty Tahr).

“Questi driver devono essere considerati in beta a tutti gli effetti, e l’installazione è consigliata solo se si fa uso principalmente di applicativi che sfruttano Vulkan, infatti alcune funzionalità presenti nelle release complete dei driver precedenti sono ancora disabilitate”, queste, fra le altre, sono le parole di AMD nelle note di rilascio della beta.
I driver per ora supportano: Vulkan 1.0, VDPAU, OpenGL 4.5, GLX 1.4 OpenCL 1.2 e le tecnologie ADF (Atomic Display Framework) e KMS (Kernel Mode Setting).

I driver GPU-PRO 16.15.1013 per Ubuntu 14.04.4 LTS sono quindi già disponibili per il download ma, per ora, ci sentiamo di sconsigliarne l’installazione perchè non sono ancora stabili e, anzi, presentano diversi problemi.

Ottime notizie quindi dalla California, AMD sta lavorando alacremente anche sul fronte Linux, vi terremo aggiornati nell’attesa della release ufficiale!

[Fonte]