web analytics

Annunciata la beta 5.6 di KDE Plasma

Introduzione: cos’è KDE Plasma?

KDE (o K Desktop Environment) è un insieme di software che consentono di ottenere una suite completissima di software per il nostro environment grafico, tra questi software c’è Plasma, che è la shell grafica, o Desktop Environment. KDE utilizza le librerie Qt per le proprie applicazioni ma supporta anche le utilizzatissime GTK+ (sia 3 che 2). Ricordo che KDE è un progetto dedicato a TUTTI i sistemi Unix-like come GNU/Linux, GNU/Hurd, BSD, FreeBSD.

Sicuramente avrete sentito parlare di Desktop Environment, che è equivalente alla shell grafica, in poche parole la shell grafica provvede a fornire un’ interfaccia più intuitiva, con supporto a mouse, immagini, etc. Sostanzialmente esegue gli stessi compiti della shell testuale (Bash, ZSh, Sh, Csh, Tcsh…), quando infatti clicchiamo su un’icona per aprire un programma, esegue dei comandi come li eseguirebbe una shell testuale.
Tuttavia, per quanto semplice da utilizzare sia una shell grafica, non è potente quanto una testuale.
Una shell grafica per funzionare ha bisogno di:

  • Server grafico: provvede a fornire un protocollo per il funzionamento dell’ambiente grafico, il server grafico più conosciuto è Xorg (o X11, X, X.org), tuttavia esistono anche Wayland e Mir, ancora in sviluppo.
  • Gestore delle finestre: si occupa di gestire le decorazioni delle finestre, le animazioni, la loro posizione e altri determinati parametri.

kde-plasma-5.6

Plasma Beta 5.6:

La beta è stata rilasciata due giorni dopo la versione stabile 5.5 che, a differenza della 5.6, contiene solo piccoli miglioramenti e bug-fix.

Le versioni di Plasma dalla 5.0 in poi non sono state molto apprezzate dall’utenza, ma il team di sviluppo ha deciso di continuare sulla sua strada e quest’ultima beta porta enormi miglioramenti (soprattutto dietro consiglio della community) e i progressi sono davvero incredibili, vediamo le novità principali:

  • Migliorato il task manager (mostra molte informazioni aggiuntive)
  • KRunner
  • Supporto a Wayland (alternativa a X.org)
  • Miglioramenti grafici
  • Rifiniti alcuni widget, aggiunto il widget per il meteo
  • Aggiornato il tema Breeze

Cliccando qui è possibile scaricare KDE Plasma 5.6 Beta. Fateci sapere cosa ne pensate!

[Fonte]