web analytics

weatherboy tray app meteo per OpenBox, Awesome ecc

Vi presentiamo weatherboy semplice e leggera app meteo per OpenBox / LXDE, Awesome ecc

weatherboy in Lubuntu
Le applicazioni dedicate alle previsioni meteo sono tra le più apprezzate ed utilizzate dagli utenti Linux e non solo. Per Linux troviamo molte app e tool dedicate alle previsioni meteo (in questo articolo troverete le 10 migliori app weather per Linux) alcune però risultano poco adatte soprattutto in ambienti desktop leggeri come ad esempio LXDE.
Per gli utenti che utilizzano pc datati o ambienti desktop leggeri arriva weatherboy, semplice tool open source, scritto in Python, che ci consente di avere un’utile tray app dedicata alla previsioni meteo. weatherboy si basa sulle previsioni meteo fornite dal portale Yahoo! Weather, all’avvio avremo un collegamento nel tray con informazioni meteo della nostra località preferita come ad esempio temperatura, umidità, pressione atmosferica ecc.

Installare weatherboy è molto semplice (nella nostra guida abbiamo utilizzato Lubuntu 14.04 Trusty, funziona comunque anche in Debian, Arch Linux e altre distribuzioni Linux) per prima cosa scarichiamo il tool e integriamolo nel nostro sistema operativo digitando:

wget https://raw.githubusercontent.com/decayofmind/weatherboy/master/weatherboy.py
sudo mv weatherboy.py /usr/bin/weatherboy
sudo chmod +x /usr/bin/weatherboy

A questo punto colleghiamoci al portale Yahoo! Weather e cerchiamo la nostra località preferita, una volta ottenuto le informazioni meteo controlliamo l’url che sarà simile a https://weather.yahoo.com/italy/veneto/verona-725791/ dove 725791 sarà il codice WOEID della nostra località da utilizzare in weatherboy.

Non ci resta che avviare weatherboy digitando:

weatherboy -l 725791 -u c -d 10 -a

dove:

-l indica la località
-u -c indica se vogliamo i gradi Celsius ºC o Fahrenheit ºF
-d il tempo di aggiornamento (in questo caso 10 minuti)
-a attivare il tooltip dedicato alle varie info

Se vogliamo avviare automaticamente weatherboy all’avvio di LXDE / Lubuntu basta avviare LXSession Configuration e andiamo nella sezione Autostart e inseriamo il codice per avviare il tool in Manual Autostarted applications e clicchiamo su Aggiungi.

Home weatherboy