web analytics

MATE: come inserire i plugin di XFCE

In questa guida vedremo come inserire e utilizzare i plugin di XFCE all’interno di MATE.

MATE Xfce4 panel plugin loader
Il successo dell’ambiente desktop MATE sta portando molti nuovi progetti dedicati. Tra i nuovi progetti sviluppati dalla community di MATE vi vogliamo segnalare MATE Xfce4 panel plugin loader, tool open source che ci consente di poter integrare e utilizzare i plugin di XFCE all’interno dell’ambiente desktop sviluppato e supportato da Linux Mint. MATE Xfce4 panel plugin loader consente di integrare facilmente i plugin di XFCE all’interno del pannello di MATE, tra questi possiamo ad esempio utilizzare il menu Whisker, l’applet Meteo ecc.

Il tool MATE Xfce4 panel plugin loader è un progetto ancora in fase di sviluppo, alcuni plugin XFCE non risultano molto stabili con alcuni crash improvvisi, è comunque già possibile testarlo in Arch Linux, ecco come fare.

Installare MATE Xfce4 panel plugin loader in Arch Linux è molto semplice basta avviare il terminale e digitare:

yaourt -S mate-xfce4-panel-plugin-loader-applet

e confermiamo la compilazione e installazione.

Al termine dell’installazione clicchiamo con il tasto destro del mouse sul pannello di MATE e diamo aggiungi plugin e scegliamo MATE Xfce4 panel plugin loader come da immagine in basso.

MATE Plugin XFCE

Noteremo un collegamento nel pannello con un’icona di XFCE, basta un click su di essa per avere l’elenco dei plugin di XFCE da includere in MATE.

Home MATE Xfce4 panel plugin loader