web analytics

Debian: addio alla versione CD

Gli sviluppatori Debian hanno deciso che la prossima release stabile 9 Stretch non sarà disponibile nella versione CD.

Debian
Fino a poco tempo fa la maggior parte delle distribuzioni Linux veniva rilasciata con ISO di dimensioni massime di 700 MB per consentire la masterizzazione in un normale CD. L’arrivo di pendrive USB e DVD ha fatto abbandonare questo limite fornendo ISO di dimensioni superiori ai 700 MB (superando molto spesso anche 1 GB). Ad abbandonare questo limite troviamo anche Debian, il sistema operativo universale dalla futura versione 9 Stretch non sarà disponibile con le ISO in formato CD da 700 MB.

Ad annunciarlo sono gli sviluppatori Debian, i quali (dopo una discussione durante una sessione del DebCon15) hanno deciso di abbandonare le ISO CD fornendo agli utenti ISO DVD oppure la versione netinstall.
Per le attuali versioni stabili invece continueranno ad essere disponibili con ISO CD da 700 MB, soluzione che comunque sarà utilizzata da pochi user visto che normalmente si sceglie di utilizzare i DVD o meglio ancora la versione NetInstall (che garantisce una distribuzione già aggiornata post-installazione).